Skip to main content
News

Comunicazione – misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia e del gas naturale

Gent.mi sigg.ri Clienti,

segnaliamo la pubblicazione in gazzetta ufficiale del DECRETO-LEGGE 1 marzo 2022, n. 17, “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.”, in vigore dal 02/03/2022 (https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2022;17 ) .

Meritevoli di attenzione, in particolare, gli artt. 4 (Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a  favore delle imprese energivore), 5 (Contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a  favore delle imprese a forte consumo di gas naturale) e 9 (Semplificazioni per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili).

Le agevolazioni sotto forma di credito di imposta sono riconosciute alle imprese energivore così come individuate dal DM 21 dicembre 2017:

(https://www.mise.gov.it/images/stories/normativa/decreto_ministeriale_21_dicembre_2017_%20agevolazioni_imprese_energivore.pdf ) che a sua volta fa rimando agli allegati 3 e 5 (https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/ALL/?uri=CELEX%3A52014XC0628%2801%29 ) delle linee guida UE (entrambi molto ampi sono declinati per codice di attività e descrizione dell’attività medesima e richiamano buona parte delle attività manufatturiere, della trasformazione e dell’estrazione).