Skip to main content
News

Comunicazione – riduzione a meta’ dell’aliquota ires per gli enti religiosi

Gent.mi sig.ri Clienti,

Segnaliamo la Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 15 del 17 maggio 2022 in tema riduzione alla metà dell’aliquota IRES ai sensi dell’articolo 6 del d.P.R. 29 settembre 1973, n. 601, con specifico riferimento alla posizione degli enti religiosi.

In sintesi l’Agenzia conferma, sussistendo i necessari requisiti soggettivi (sostanzialmente la qualifica di persona giuridica canonica riconosciuta tale anche agli effetti civili), la spettanza dell’agevolazione della riduzione alla metà dell’aliquota per i redditi istituzionali (fondiari e diversi), con il solito distinguo per quelli derivanti dalle attività commerciali che non sarebbero soggetti a riduzione se non direttamente e immediatamente tesi a realizzare le finalità dell’ente (con la conseguenza che sarebbero imponibili con aliquota piena i redditi delle attività commerciali costituenti una mera fonte di finanziamento e dunque non direttamente una modalità di espressione delle sue finalità religiose).

Su quest’ultimo fronte il chiarimento non aiuta perché rimanda di fatto all’annoso dibattito, anche giurisprudenziale, sulla rispondenza a quest’ultimo requisito delle attività sanitarie, socio-sanitarie o educative – per esempio – rispondenti agli specifici carismi degli enti.